• Chiara Bellocchi

Che cos'è la brand identity e reputation?

È la coerenza del messaggio che viene inviato e percepito esternamente, dando consistenza e rafforzando un profilo aziendale, con i suoi indiscutibili vantaggi per il marketing e il successo aziendale.


La reputazione di un brand, da sempre, dipende da due fattori collegati e interconnessi l'un l'altro: ciò che viene comunicato dall'azienda (cioè la propria identità) e ciò che viene percepito e condiviso dalla audience, spesso causato da un'esperienza di contatto con il prodotto o con il servizio. Le aziende e i professionisti stanno comprendendo sempre di più che una reputazione eccellente porta maggiori possibilità di espansione, connessioni e fatturato, in quanto facilita il passaparola e di conseguenza influenza positivamente le fasi di comunicazione.


PERCHÈ È INDISPENSABILE COMUNICARE?

Marketing e comunicazione è un argomento vasto, sconfinato. Sono mille le strategie applicabili, ognuna delle quali può essere efficace a seconda dei casi e delle situazioni.

La comunicazione è essenziale perché restituisce chiarezza rispetto al panorama competitivo e alla posizione del proprio prodotto all’interno del mercato, e perché costringe a riflettere sulle aspettative dei clienti. Queste informazioni sono essenziali per ideare e attuare strategie di marketing efficaci al fine di affrontare meglio la sfida della competitività e massimizzare i risultati costruendo brand forti e rilevanti.


Le imprese a seconda degli strumenti che decidono di impiegare attivano un’interazione con i consumatori che può definirsi asimmetrica se il flusso comunicativo da parte dell’impresa (emittente) è maggiore rispetto al flusso generato dal cliente (destinatario), mentre nel caso di interazione simmetrica i flussi hanno un’intensità paragonabile, in questo caso quindi il consumatore assume una maggiore importanza.

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