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  • Chiara Bellocchi

Chi è un direttore creativo?

Il ruolo che ricopre un direttore creativo spazia e si adegua alla realtà con il quale deve confrontarsi, sviluppare proposte in linea con i desideri dei clienti, per creare artefatti comunicativi di valore, che rispettino determinate caratteristiche. Supervisionare e coordinare il lavoro che verrà svolto insieme alle figure che compongono un team (graphic designer, copywriter, fotografo, wed designer).


È indispensabile ottenere conoscenze e competenze grazie alle quale si comprende e analizza la natura e movimentazione di un brand, insieme ai suoi prodotti e servizi. Molteplici sono le materie che un ruolo di supervisione nel settore della comunicazione e pubblicità deve avere, che spaziano dalla progettazione e design, filosofia, storia dell'arte, marketing, fotografia, semiotica, informatica, statistica e molte altre ancora.


Ogni volta che devo interfacciarmi con un nuovo cliente la prima cosa da affrontare insieme è legata alla strategia con il quale sviluppare e sviscerare un piano di comunicazione, per poter selezionare quali saranno gli strumenti più adatti al brand e la filosofa aziendale che dovrà essere presentata.

Tutto lo sviluppo e ideazione fanno capo a sezioni di parti visuali (video, fotografie, grafiche, marchi, sito, ecc.), insieme a contenuti più concettuali.


Per svolgere questo genere di attività bisogna imparare a districarsi con organizzazione e tempo: il rispettare una metodologia con determinare scadenze o iter progettuali è il primo passo per raggiungere un risultato che porti valore a lungo, con coesione e coerenza.


Nei diversi progetti che ho svolto ho seguito la realizzazione grafica e progettuale delle parti visuali e comunicative, discutendo nei brief con i clienti le loro richieste: organizzare incontri per stabilire obiettivi, aspettative, portando in oggetto le informazioni chiave per un'analisi di marketing che facesse da guida iniziale e confermasse gli elementi di marketing mix. Ogni cliente arriva con l'esigenza di migliorare e poter comprende più a fondo il proprio brand e il mio ruolo è proprio quello di accompagnarlo nel trovare e utilizzare le soluzioni più adatte.


Quando le possibili proposte sono state ideate e selezionate un passaggio chiave è presentarle, mostrando attraverso layout grafici il risultato che si andrà ad ottenere in relazione al budget e tempistiche stabilite; raccogliere i diversi feedback e motivare perchè è necessario prendere determinate decisioni per la riuscita del progetto.