• Chiara Bellocchi

Come si posiziona un Brand online?

Con l'avvento del web 4.0 l'importanza di saper comunicare nel modo adeguato la propria realtà, insieme a prodotti e servizi, è indispensabile per la creazione e conferma di un brand percepibile e memorizzabile dagli utenti.



Non è solo un discorso di introduzione e ampliamento delle vendite tramite e-commerce, ma come un il sito stesso viene rintracciato e si posizione nei motori di ricerca, arrivando come risposta agli utenti in modo chiaro e immediato.

Come avvengono questi passaggi? Vediamoli insieme:

Design grafico e stilistico

lo stile grafico della presentazione dei contenuti e più in generale il layout del sito internet sono fondamentali per trasmettere un certo tipo di qualità, far incuriosire i clienti ed essere così posizionati nella mente del consumatore.

Uno degli elementi multimediali più cercati sono le immagini, che devono poter trasmettere emozioni insieme al messaggio specifico che si vuole far passare.


Dialogo tra gli elementi multimediali e testuali

La User experience design (cioè la progettazione dell'esperienza utente che comprende la tradizionale progettazione interazione uomo-macchina e la estende indirizzandosi a tutti gli aspetti del prodotto o del servizio come percepito dagli utenti) è indispensabile per riuscire a coinvolgere il proprio pubblico. Grazie all'interazione di fruizione e lettura si possono impostare messaggi legati alla struttura di storytelling, individuando i trend stilistici più apprezzati in un determinato contesto e periodo per esaltare al meglio il brand.


Utilizzo delle piattaforme social

Ogni brand deve trovare il proprio modo per approcciarsi e presentarsi tramite i social, scegliendo quelli più consoni ai messaggi e mission presentati. Altro dettaglio da tenere sempre a mente è la tipologia di target al quale si vuole parlare: ognuno di esso sarà fruitore di una piattaforma, con abitudini e stili diversi. Grazie alle analisi di posizionamento del brand sarà possibile decidere se basare la strategia di comunicazione solo sui social o abbinarli ad altri elementi o supporti.


Fidelizzazione

Il creare un dialogo personalizzato e duraturo con i propri utenti è molto importante per posizionarsi nella loro mente e farsi ricordare con positività: le tecniche per farlo sono diverse e si scelgono di volta in volta in base ai parametri che si raccolgono con i feedback. Molti interventi a questo scopo vengono fatti attraverso l'e-commerce o l'inserimento di chat sul sito per dubbi o domande (oltre al presenza costante sui social per interagire con gli utenti in modo più informale).


Contenuti e parole chiave

Con la realizzazione di contenuti multimediali bisogna sempre inserire parole chiave per identificare al meglio gli argomenti e la collocazione desiderata, sia per la ricerca che dovrà fare l'utente, sia per l'atterraggio nei motori di ricerca. Ogni contenuto che si presenta al pubblico deve essere costruito secondo stili e metodi (testuali, grafici e video).


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