• Chiara Bellocchi

PANTONE 2019: vibrazioni e spensieratezza

Pantone ha decretato che Living Coral è il colore dell'anno 2019. Un colore che riesce a collegare il vintage con i trend più giovani e moderni di questi anni; vivace, che impatta, ma non disturba e porta con sè un tema ambientale.

”Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone.


Dal momento che le persone stanno avendo sempre di più solo contatti attraverso la tecnologia, questo colore vuole arrivare agli occhi come una persona sorridente e genuina, per ritrovare la piacevolezza di relazioni spensierate. Living Coral vuole accompagnare i momenti di condivisione senza l’intromissione della tecnologia.

In natura lo si trova abbinato ad azzurri e blu pieni dell’acqua, forte testimonianza che ci sono incredibili elementi preziosi che vanno salvaguardati e rimangono di grande ispirazione.


Il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale mediante previsioni sulle tendenze stagionali, ricerche sulla psicologia del colore e consulenza, per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.


Una tonalità corallo piena di vitalità con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza.

© 2019 by Chiara Bellocchi.